giovedì 11 marzo 2010

L'eredità di Don Gianni Baget Bozzo

Leggo sul corriere di oggi un articolo su un duello per l'eredità di Don Gianni Baget Bozzo, tra i suoi familiari e il suo Geriatra.
E non si parla certo di eredità spirituale....perchè quello che colpisce di più di questa faccenda è l'enorme entità di questa eredità, si parla di un milione di euro "cash" più appartamenti e negozi per un totale di 6/7 milioni di euro.
Ecco... Gianni Baget Bozzo era un prete... un sacerdote, nonchè consigliere di Berlusconi, fu europarlamentare e cofondatore di Forza Italia.
Per la sua militanza politica fu sospeso a Divinis da madre chiesa per poi essere riammesso a scadenza del mandato politico europeo.
Devo dire che per alcune sue esternazioni mi stava anche simpatico tipo quando si espresse a favore dell'eutanasia o a favore della omosessualità sostenendo che essa non rappresenta un impedimento per la santità, oppure riferendosi a Veronica Lario che voleva divorziare "lei non ha amato ne l'uomo ne la sua opera", a quale opera si riferiva è tutt'ora un mistero....
Comunque quello che mi lascia perplesso è che pensavo che tutti gli averi dei preti, essendo ministri della chiesa, ed essendo solo beni materiali andassero alla chiesa, daltr'onde loro avevano dedicato la vita per la missione ... o no ??
Ecco qui non sembra proprio... come può un prete, mi domando, avere MILIONI di euro ? dico milioni..., e perchè non vanno alla chiesa ?
Credo che rimarrò con il dubbio, ennesimo mistero della fede, ma non in dio, della fede nel potere.
(i diritti della vignetta sono del proprietario)

Nessun commento: